I.CE.C - Istituto di Certificazione della Qualità per l'Industria Conciaria

Il riferimento per le Certificazioni nell'area pelle
Torna indietro

News

Rinnovo cariche e obiettivi ICEC

Rinnovate le cariche e stabilite le linee programmatiche per il futuro: penetrazione nei mercati esteri, radicamento lungo tutta la filiera (dai manifatturieri ai fornitori chimici ai macchinari), sfruttamento dei propri pilastri, cioè le certificazioni per la sostenibilità ambientale e sociale, nonché per la tracciabilità.

In occasione del consiglio direttivo e dell’assemblea tenutesi a Milano il 27 giugno, Laura Balducci (conceria Antiba) assume l’incarico di presidente, mentre Luca Balsemin (conceria Nice) svolgerà il ruolo di vicepresidente. Confermata nel ruolo di direttore Sabrina Frontini, mentre Carlo Brondi (CNR) è il presidente del Comitato di Salvaguardia dell’Imparzialità.

Dal 2017 sono state effettuate certificazioni anche all’estero (Tunisia, Turchia, Serbia, Spagna), siglando anche una partnership con la brasiliana CSCB. Il primo obiettivo, dunque, è crescere sui mercati internazionali, seguendo una filiera – quella della manifattura moda e dei brand – che è globale. In questo senso sono in cantiere accordi di collaborazione e di intenti con associazioni della penisola iberica che consentano la maggior penetrazione in Portogallo e Spagna, mentre si studiano sviluppi in Francia.

L’istituto di certificazione si propone anche di ampliare la propria base di associati, estendendola a nuove categorie produttive. Si punta al coinvolgimento anche dei chimici, dei produttori di macchinari, dei terzisti, dei marchi e dei manifatturieri. Un modo per renderli tutti partecipi delle attività e della vita associativa.