I.CE.C - Istituto di Certificazione della Qualità per l'Industria Conciaria

Il riferimento per le Certificazioni nell'area pelle

Sistema Gestione Ambientale

Certificazione UNI EN ISO 14001 "Sistema di Gestione Ambientale"


AAccreditamento ICEC ACCREDIA nr. 019 D

Certificazione applicabile a

  • c - Concerie
  • m - Aziende manufatturiere
  • p - Altre aziende dell'area pelle (es. terzisti, chimici, produttori di tecnologie)

L’Azienda certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e sostenibile.

La certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 significa per un'azienda conformità a requisiti normativi e costituisce un valido strumento per il miglioramento interno e la tenuta sotto controllo della conformità legislativa ambientale, riducendo nel tempo drasticamente costi e fattori di rischio, attraverso un'impostazione organizzata e strutturata del lavoro, con valutazioni e monitoraggi periodici delle prestazioni del sistema stesso.

Un Sistema di Gestione Ambientale certificato offre vantaggi competitivi in un mercato sempre più esigente e sensibile alle istanze ambientali: molti clienti oggi selezionano i loro fornitori anche in base alla garanzia di produzioni rispettose dell'ambiente, al fine di poter trasmettere tale messaggio al cliente finale.   

ICEC è in grado di fornire un servizio specializzato per le aziende dell'area pelle, tramite la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 accreditata da Accredia (accreditamento nr. 019/D).

Per conoscere le aziende già certificate con ICEC consultare il database aziende certificate.

Per le aziende che vogliono compiere un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale della propria produzione e vogliono fornire un'informazione chiara e completa in merito al proprio impegno e alle proprie performance ambientali, ICEC fornisce anche il servizio di convalida della Dichiarazione Ambientale, ai fini della registrazione EMAS.

La certificazione UNI EN ISO 14001 è applicabile con accreditamento a concerie, terzisti, manifatturieri dell'area pelle.