Certificazione applicabile a
Il Codice rappresenta un fondamentale strumento per la comunicazione dei principi che ispirano l’attività d’impresa, configurandosi come il documento nel quale vengono ufficialmente definiti i valori di condotta e responsabilità sociale che caratterizzano l’Azienda. Per supportare l'azienda nell'implementazione del codice sono state definite specifiche linee guida. L'attestazione è rilasciata a seguito di verifica ispettiva in sito condotta da ICEC
Essere socialmente responsabili per un'impresa significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma andare oltre, investendo di più sul capitale umano, nel rispetto dell'ambiente e nei rapporti con le parti interessate, generando fiducia. Il mercato dell'area pelle mostra sempre maggiore interesse per la responsabilità sociale, richiedendone il rispetto nell'ambito di tutta la filiera di produzione. Il Codice di Condotta e di Responsabilità sociale, strumento messo a disposizione da UNIC, rappresenta un fondamentale strumento per la diffusione all'esterno dei principi che ispirano l'attività d'impresa, configurandosi come il documento nel quale vengono ufficialmente definiti i valori di condotta e di responsabilità sociale che caratterizzano l'azienda. Lo stesso riprende i contenuti della SA8000, delle più importanti convenzioni internazionali (ILO) in materia di tutela dei diritti dei lavoratori, con particolare riguardo ai minori, nonché i principali requisiti in materia di responsabilità sociale, ambientale ed etica commerciale. L'implementazione dei contenuti del presente documento implica inoltre il coinvolgimento dei propri fornitori e di eventuali terzisti della filiera produttiva per quanto di loro pertinenza.
ICEC esegue le verifiche per l'attestazione della conformità al Codice di Condotta e di Responsabilità sociale UNIC. Per ricevere le linee guida di implementazione inviare una richiesta a icec@icec.it.
I documenti pubblicati in questa pagina possono essere commentati in ogni momento da ogni parte interessata inviando una mail a icec@icec.it. Le versioni dei documenti pubblicati sono sempre da considerarsi le ultime applicabili e in vigore per la certificazione.
Per conoscere le aziende già certificate con ICEC consulta il database aziende certificate