I.CE.C - Istituto di Certificazione della Qualità per l'Industria Conciaria

Il riferimento per le Certificazioni nell'area pelle

Dichiarazione Ambientale EMAS

Convalida EMAS REG. 1221/2009 "Sistema comunitario di ecogestione ed audit"

Logo, la cui licenza è gestita dal Comitato Ecolabel-Ecoaudit, utilizzabile dalle aziende registrate EMAS

Logo rilasciato da ICEC


AAccreditamento ICEC ACCREDIA nr. IT-V-0016

Certificazione applicabile a

  • c - Concerie
  • m - Aziende manufatturiere
  • p - Altre aziende dell'area pelle (es. terzisti, chimici, produttori di tecnologie)

EMAS è principalmente destinato a migliorare l’ambiente e a fornire al mercato, alle autorità di controllo ed ai cittadini uno strumento di informazione sulle prestazioni ambientali dell’Azienda con la Dichiarazione Ambientale.

ICEC è accreditato come Verificatore Ambientale EMAS (nr. accreditamento IT-V-0016) da Accredia e pertanto può convalidare le Dichiarazioni Ambientali, ai sensi del Regolamento (CE) 1221/2009.

La registrazione EMAS è un passo ulteriore rispetto alla certificazione ISO 14001.

Per ottenere la registrazione EMAS l’azienda deve pertanto predisporre un Sistema di Gestione Ambientale e redigere una Dichiarazione Ambientale ISO 14001, ovvero un documento descrittivo delle proprie attività e del loro rapporto con l’ambiente.

La Dichiarazione Ambientale include un compendio dei principali dati ambientali dell’azienda (es. acque, rifiuti, rumore, emissioni in atmosfera) e degli obiettivi perseguiti per la riduzione degli impatti delle attività produttive. E’ uno strumento a disposizione del pubblico e che deve essere convalidato da un Verificatore accreditato per poter essere sottoposto all’approvazione del Comitato Ecolabel Ecoaudit, organo deliberante per l’Italia.

L’azienda che ha superato positivamente la verifica viene inserita nel Registro EMAS, un elenco che riunisce tutte le aziende europee che hanno intrapreso tale strada, distinguendosi quindi sia per l’impegno ambientale che per la trasparenza verso l’esterno.

Per le aziende che hanno un sistema di gestione ambientale già certificato secondo la norma ISO 14001 è sufficiente predisporre la Dichiarazione Ambientale e sottoporla all’esame di un ispettore ICEC congiuntamente alle attività di sorveglianza o rinnovo della certificazione,  in quanto l’attività per la verifica EMAS è strutturata in modo da integrarsi completamente con le attività ISO 14001.

Utile per le aziende che vogliono implementare EMAS è la linea guida pubblicata dalla Commissione Europea nel marzo 2013.

Vi è anche la possibilità di registrazione EMAS di un intero distretto produttivo, ai sensi della Posizione del Comitato Ecolabel Ecoaudit sull'applicazione di EMAS nei distretti.

Per conoscere le aziende già certificate con ICEC consultare il database aziende certificate.

La registrazione EMAS è applicabile con accreditamento a concerie, terzisti, manifatturieri dell'area pelle.