I.CE.C - Istituto di Certificazione della Qualità per l'Industria Conciaria

Il riferimento per le Certificazioni nell'area pelle

Servizio di registrazione campionari


Sono in fase di sviluppo nuovi servizi per la tutela del know how aziendale e dei campionari esposti al pubblico. In anteprima una breve descrizione.

 

Tutela del know how aziendale

ICEC mette a disposizione dei suoi utenti questo servizio a carattere probatorio, con l'obiettivo di tutelare un segreto aziendale. Per usufruirne è sufficiente inviare un'email di posta elettronica (certificata) a ICEC con la scheda descrittiva del know how che si desidera tutelare ed eventuale documentazione fotografica integrativa correlata. ICEC provvederà ad attestare la data certa di possesso da parte dell'azienda di tale segreto aziendale, sempre attraverso firma digitale e marca temporale.

Il file creato è rinviato all’azienda richiedente e viene anche conservato da ICEC per un anno (su richiesta anche per anni successivi).

Tutto il materiale inviato a ICEC dovrà essere contrassegnato come confidenziale e in ogni caso verrà trattato come tale da ICEC.

Nel caso l’azienda richiedente ritenga di citare in giudizio un terzo per la sottrazione del know how, o casi similari, ICEC fornisce la prova che alla data dell’attestazione, il know how, avente le caratteristiche di cui al file archiviato, esisteva ed era in possesso dell’azienda.

 

Tutela della data di prima diffusione.

Il servizio si effettua direttamente nel luogo in cui l'azienda decide di esibire in pubblico per la prima volta un campione fisico (es. pelle, accessorio, componente, manufatto) dotato di un certo design ovvero di caratteristiche estetiche che si vogliono tutelare proprio a partire da tale data di diffusione. In questo caso ICEC fotografa l’oggetto nel luogo e data in cui avviene la prima esibizione e, attraverso firma digitale e marca temporale, fornisce un servizio a carattere probatorio ed indipendente sulla data di prima diffusione in pubblico.

Il file creato è rinviato all’azienda richiedente e viene anche conservato da ICEC per un anno (su richiesta per anni successivi).

ICEC produce e sottoscrive una dichiarazione la quale attesta che il design/modello di cui all’imagine fotografica è stato esposto in una determinata data e in una determinata occasione. Il contenuto del Servizio è utilizzabile dalla azienda nel caso di capiature di terzi del design diffuso.