I.CE.C - Istituto di Certificazione della Qualità per l'Industria Conciaria

Il riferimento per le Certificazioni nell'area pelle
Torna indietro

News

Parlare di certificazione a Manhattan: incontro ICEC, LWG, CSCB

È andato in scena a Manhattan, durante l’edizione di Lineapelle New York svolta la scorsa settimana (17/18 luglio, Metropolitan Pavilion), un incontro particolarmente significativo. Titolo: Leather Certifications Platforms: an overview on the main available tools for the market. Sul palco dei relatori, per la prima volta insieme, le tre realtà internazionali di riferimento per la certificazione conciaria.

E' stato un momento di network e condivisione sul tema della certificazione conciaria. Moderato da Gustavo Gonzalez-Quijano (segretario generale di Cotance, sigla europea che federa le associazioni nazionali della concia), il palco ha accolto la narrazione delle esperienze di Sabrina Frontini di ICEC (l’Istituto di Certificazione specializzato per l'area pelle), Rogério Cunha di CSCB (Certificação de Sustentabilidade do Couro Brasileiro) e Deborah Taylor.

La morale dell’incontro è stata chiara: la pelle e le concerie hanno la necessità sempre più cogente di avere strumenti per qualificare con certezza la loro identità sostenibile a 360 gradi. Un obiettivo che si riferisce a tutti i livelli della filiera: non solo quello dei clienti, ma anche quello dei consumatori finali. Un obiettivo che richiede, come sta avvenendo, che i tre istituti protagonisti a Manhattan sviluppino strategie sinergiche