I.CE.C - Istituto di Certificazione della Qualità per l'Industria Conciaria

Il riferimento per le Certificazioni nell'area pelle

Made in Italy dei manufatti

Certificazione Made in Italy dei manufatti

Per articoli "100% made in Italy" realizzati con pelli italiane

Per articoli "100% made in Italy" realizzati con materiali italiane

Per articoli "100% made in Italy"

Per articoli "Made in Italy" secondo le regole di origine doganale non preferenziale


Certificazione applicabile a

  • m - Aziende manufatturiere

Lo schema di certificazione è nato per attestare l’origine geografica italiana della produzione di articoli finiti, che nel caso specifico possono essere accessori, componenti e manufatti attinenti con l’area pelle (esempio, borse, pelletteria, calzature, abbigliamento, tacchi, suole, passamanerie, accessori vari, etc..), in accordo alle normative vigenti e applicabili alternativamente in materia.

Per l’assegnazione del “made in Italy” (di base), ci si riferisce alle Regole doganali di origine non preferenziali (COUNCIL REGULATION (EEC) No. 2913/92 del 12 Ottobre 1992) che stabiliscono per le diverse tipologie di articoli quale è l’ultima trasformazione sostanziale economicamente giustificata che consente la denominazione di origine.

Per l’assegnazione del “100% made in Italy” (dalla progettazione alle fasi di realizzazione, tutto viene svolto in Italia) si fa riferimento al DL 135/2009 art.16.

Quando al “100% made in Italy” si aggiungono anche i “materiali di produzione italiana”, si ha il livello massimo di made in Italy possibile, espressione della eccellenza ed artigianalità dei prodotti interamente italiani.