I.CE.C - Istituto di Certificazione della Qualità per l'Industria Conciaria

Il riferimento per le Certificazioni nell'area pelle

Sistema Gestione Salute e Sicurezza sul lavoro

Certificazione ISO 45001 "Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro"


AAccreditamento ICEC ACCREDIA nr. 031F

Certificazione applicabile a

  • c - Concerie
  • m - Aziende manufatturiere
  • p - Altre aziende dell'area pelle (es. terzisti, chimici, produttori di tecnologie)

L’implementazione di un Sistema di gestione SSL permette di identificare e tenere sotto controllo i rischi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, ridurne il numero di potenziali incidenti, essere conformi alla legislazione vigente e migliorare in modo continuo la propria performance. La sua applicazione consente di ottenere sgravi INAIL.

Sviluppare e far certificare un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro secondo la norma ISO 45001 significa per un'azienda avere un quadro chiaro ed aggiornato della propria conformità ai requisiti normativi, per conseguire un'impostazione efficiente e strutturata del lavoro, con valutazioni e monitoraggi periodici delle prestazioni del sistema stesso, soprattutto in termini di analisi degli infortuni sul lavoro e adozione di misure efficaci per la loro riduzione.

Un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza certificato offre vantaggi competitivi, consentendo di accedere a sgravi e riduzioni (es. sul premio INAIL) e nel contempo di promuovere l'immagine aziendale in un mercato attento anche agli aspetti di tutela dei lavoratori.   

Inoltre la legislazione italiana, con l'entrata in vigore del Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ha inasprito le sanzioni e introdotto obblighi più stringenti per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro. Il D. lgs. 81/2008 ha dato un'ulteriore spinta alla norma: l'art. 30 cita il sistema ISO 45001 come modello di gestione avente la capacità esimente secondo quanto stabilito dal D. lgs. 231/2001 (Responsabilità amministrativa delle aziende).

ICEC è accreditato da Accredia per rilasciare certificazioni secondo la ISO 45001 (accreditamento nr. 031F).

Per conoscere le aziende già certificate con ICEC consultare il database aziende certificate.

La certificazione ISO 45001 è applicabile con accreditamento a concerie, terzisti, manifatturieri dell'area pelle.