I.CE.C - Istituto di Certificazione della Qualità per l'Industria Conciaria

Il riferimento per le Certificazioni nell'area pelle

Sistema Gestione Prodotti Chimici ZDHC

Certificazione Specifica Tecnica ICEC TS 420 "Sistema di gestione sostanze chimiche in accordo ai requisiti di ZDHC”


Certificazione applicabile a

  • p - Altre aziende dell'area pelle (es. terzisti, chimici, produttori di tecnologie)

ICEC ha ottenuto il riconoscimento da parte di ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) per la specifica tecnica ICEC TS 420 (sistema di gestione sostanze chimiche) come indicatore per i livelli 1 e 3 per la registrazione dei prodotti chimici nel Gateway di ZDHC.

Il riconoscimento è valido sia per i prodotti per il settore conciario che per qulli per il settore tessile.Tutti i livelli prevedono l'analisi chimica, nel triennio di certificazione, di tutti i prodotti che l'azienda intende registrare nel Gateway. Il livello 3 include anche una verifica presso il sito produttivo da parte di ICEC.

La verifica del sistema di gestione delle sostanze chimiche include la presenza di analisi di laboratorio che confermino la conformità alla MRSL di ZDHC per tutti i prodotti di cui si dichiara la conformità. Tali prodotti devono essere gestiti secondo le buone prassi espresse dai requisiti della specifica tecnica, che includono la gestione di tutti i prodotti chimici immessi sul mercato dall’azienda e che riguardano anche la gestione ambientale e la salute e sicurezza dei lavoratori. Per le aziende già certificate ISO 14001 o ISO 45001 sono infatti previste agevolazioni per ottenere la certificazione secondo la specifica tecnica ICEC TS 420.