I.CE.C - Istituto di Certificazione della Qualità per l'Industria Conciaria

Il riferimento per le Certificazioni nell'area pelle

Tracciabilità materie prime a monte della conceria

Certificazione Specifica Tecnica ICEC TS SC 410 / ICEC TS PC412 "Tracciabilità materie prime "


Certificazione applicabile a

  • c - Concerie

L'interesse del mercato riguarda anche il grado di controllo che le concerie hanno sulle proprie forniture, inclusa la conoscenza dei paesi di origine delle materie prime (pelli), dei macelli e degli allevamenti da cui provengono.

A tal fine ICEC ha predisposto uno schema di certificazione che si può sviluppare a seconda delle esigenze:

  • TS SC 410 "per un sistema di prodotti omogenei": includendo nell'analisi una gamma di prodotti (es. per tipologia animale, per destinazione d'uso, per tipo di concia). Non sono ammesse esclusioni nella categoria di analisi.

Si definisce il relativo rating che specifica il grado di tracciabilità medio delle fasi a monte della conceria, calcolate considerando i prodotti oggetto del sistema;

 

  • TS PC 412 "per uno specifico prodotto": includendo nello scopo un prodotto specifico (es. solo una particolare tipologia di pellame, solo per una tipologia di origine). L'analisi è più specifica e si adatta meglio a particolari esigenze del cliente. 

Tale prodotto verrà definito nella certificazione con relativo rating che specifica il grado di tracciabilità delle fasi a monte della conceria. Il controllo viene esteso in questo caso anche alle fasi di tracciabilità interna alla conceria.

 

Lo scopo è di dare un rating (punteggio) ed un giudizio di sintesi (sufficiente, buono, ottimo, eccellente) che esprima il livello di controllo di ciò che la conceria acquista, in termini di tracciabilità delle fasi a monte della materia prima (macelli, allevamenti). Il rating finale si calcola mappando tutti gli ordini di acquisto materia prima nell’arco di 12 mesi.

Le specifiche tecniche di riferimento sono di proprietà ICEC. Verranno diffuse solo in modo controllato e su richiesta. Specifiche tecniche e regolamento di certificazione sono disponibili anche in inglese.