I.CE.C - Istituto di Certificazione della Qualità per l'Industria Conciaria

Il riferimento per le Certificazioni nell'area pelle
Torna indietro

News

In aumento le richieste di certificazione di tracciabilità della pelle

Sono sempre di più le concerie italiane ed estere che affrontano la sfida della tracciabilità e lavorano per raggiungere i più elevati standard di trasparenza riguardo l’origine delle materie prime impiegate nei loro processi produttivi. Acquisire dei dati precisi e completi sull’origine delle pelli grezze permette di soddisfare in modo esauriente le richieste da parte della clientela. Un’azienda che costruisce un sistema di tracciabilità, oltre a garantirsi un ciclo di lavoro verificabile in qualsiasi momento e in ogni situazione necessaria, si mette al riparo anche dalle possibili contestazioni da parte della propria clientela. 

In Italia ma non solo, il punto di riferimento per le concerie è sicuramente ICEC che ha predisposto due varianti di certificazione di tracciabilità, ciascuna applicabile a specie allevate o wild e alle croste. 

La certificazione di tracciabilità è sicuramente la più richiesta ultimamente dai brand, insieme alle certificazioni che coprono la parte ambientale (es. ISO 14001), sociale e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (es. OHSAS18001). Sono tutti temi inerenti la sostenibilità e la trasparenza della catena di fornitura, che i brand vogliono tenere sotto controllo.

Per fare una certificazione di tracciabilità si analizzano requisiti di sistema, prerequisiti legislativi e una mappa di ordini di acquisto di almeno 12 mesi che si porta dietro tutte le informazioni che la conceria è riuscita a recuperare in modo documentato. 
La verifica può prevedere anche il controllo in produzione presso la conceria. Per fare tutto questo, annualmente, la conceria viene sottoposta ad un audit che può variare dalla mezza alla giornata intera. Il cliente avrà garanzie documentate di tracciabilità e origine delle pelli che acquista. 

In aumento le richieste di certificazione di tracciabilità della pelle