I.CE.C - Istituto di Certificazione della Qualità per l'Industria Conciaria

Il riferimento per le Certificazioni nell'area pelle
Torna indietro

News

UNI 11427:2022 Cuoio - Criteri per la definizione delle caratteristiche di prestazione di cuoi a ridotto impatto ambientale

E’ stata pubblicata la norma di riferimento UNI per definire le prestazioni che deve avere una pelle (vera) prodotta con ridotto impatto ambientale, per potere essere chiamata “pelle ecologica”.

Lo standard, già certificabile con ICEC, definisce i parametri di processo per unità di pelle prodotta (es. consumi di risorse: idriche, energetiche, chimiche; emissioni in atmosfera, produzione di rifiuti, scarichi idrici) che devono rispettare limiti ridotti e misurabili in tre classi di performance.

Inoltre vengono stabiliti requisiti minimi di prodotto sia per caratterizzare la tipologia di concia utilizzata (es. al cromo, vegetale, crome o metal free, organica), sia per verificare la conformità chimica ai requisiti essenziali comuni a tutte le tipologie di pellame, sia per garantire le performance minime di durata della pelle a seconda della sua destinazione d’uso (es. pelletteria, calzatura, etc…).

A monte di tutto viene richiesta all’Azienda produttrice delle pelli, la conformità legislativa ambientale. Tutti i requisiti sono riferiti alla produzione della pelle dal grezzo al finito.

ICEC già dal 2016 (primo anno di edizione di questa norma) eroga la relativa certificazione ambientale di prodotto alle concerie e ai loro articoli. Oggi è possibile procedere già con la nuova edizione 2022 di cui sopra, che misura grazie ai suoi livelli di performance anche il miglioramento delle prestazioni ambientali dei prodotti nel tempo.